CHE COS’E’ IL TUNING AUTO?

CHE COS’E’ IL TUNING AUTO?

da | Giu 3, 2022 | Autoricambi e carrozzeria

Una tendenza di successo

Con il termine tuning si indica l’insieme delle operazioni effettuate su un veicolo, per personalizzarne estetica e funzionalità.

Si tratta di una tendenza ormai consolidata, anche se non molti sanno che l’origine della moda risale, addirittura, agli anni 60.

L’esigenza degli appassionati del tempo era quella di rendere il proprio mezzo assolutamente unico, così da farne un pezzo riconoscibile e direttamente riferibile al proprietario.

Le modifiche da apportare hanno varianti pressoché infinite, garantendo al possessore un’auto degna di nota.

La missione dei professionisti della Carrozzeria Pannacci di Via Manna 103, a S. Andrea delle Fratte, Perugia, è proprio quella di aiutare il cliente, attraverso il tuning, a realizzare il desiderio di una macchina che sia più di un semplice mezzo di trasporto.

L’officina, infatti, effettua trasformazioni di esterni ed interni, con la possibilità per il privato di scegliere il kit che più si addice alla propria idea di auto.

 

Nello specifico

Una volta spiegato, a grandi linee, il significato del termine tuning, è doveroso spingersi oltre il semplice senso delle parole, per arrivare a comprendere la vera essenza della personalizzazione auto.

Innanzitutto, è bene ricordare che il tuning può interessare sia l’interno che l’esterno del veicolo.

Con riferimento al primo, si può dire che questo è il livello base, poiché comprende operazioni poco invasive e di facile realizzazione come, ad esempio, la sostituzione di alcuni componenti dell’abitacolo quali il pomello del cambio, le cinture di sicurezza ed il volante.

Le nuove installazioni saranno decisamente più caratteristiche in termini di forma e colore, così da rispecchiare il carattere di chi guida l’auto modificata.

Il tuning da esterni, invece, riguarda soprattutto la cosiddetta livrea, ovvero l’insieme dei colori e delle scritte che contraddistinguono l’auto.

La carrozzeria viene, dunque, modificata e personalizzata utilizzando le diverse tecniche a disposizione.

La più semplice consiste nell’applicare all’esterno semplici adesivi, magari seguendo uno schema ben preciso.

Se il cliente desidera un tuning esterno di maggiore impatto può, invece, scegliere di usare apposite pellicole, che riescono anche a modificare completamente il colore dell’auto.

 

Quali sono i costi del tuning?

La pratica del tuning è davvero molto diffusa in Italia come nel resto del mondo.

I clienti che ogni anno decidono di ricorrere alla personalizzazione del proprio veicolo sono tanti ed è per questo che il mercato di settore offre proposte sempre nuove.

Nonostante questo, sono ancora tanti gli scettici, spinti dalla convinzione che si tratti di interventi invasivi e costosi.

La realtà dei fatti, però, è diversa.

Il costo del tuning, infatti, varia in base a quali e quanti lavori di personalizzazione vengono richiesti al professionista.

È possibile, dunque, effettuare solo piccole migliorie, così da rispettare il piccolo budget a disposizione.

Gli esperti di tuning ricordano agli appassionati che l’intervento di una carrozzeria specializzata è sicuramente preferibile rispetto all’installazione effettuata in prima persona.

Il rischio è che il privato possa incappare in errori difficili da risolvere, se non con l’intervento di un esperto.

Per conoscere maggiori dettagli sul tuning auto visita il sito internet della Carrozzeria Pannacci o chiama direttamente il numero 075/5279062.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI TELEFONA AL NUMERO +39 335473005