COME AVVIENE IL RESTAURO DI UNA MACCHINA D’EPOCA

COME AVVIENE IL RESTAURO DI UNA MACCHINA D’EPOCA

da | Mag 25, 2022 | Macchine d'epoca

Tutto quello che c’è da sapere per rimettere a nuovo un modello vintage

Al giorno d’oggi, gli appassionati di vintage e di macchine d’epoca sono in continuo aumento.

Sempre più persone, infatti, decidono di regalarsi un tuffo nel passato, acquistando un’automobile antica, alla quale concedere tutte le dovute attenzioni.

A tal proposito, così come si è assistito ad una crescita esponenziale di estimatori dei veicoli del passato, il numero di professionisti specializzati nel settore è a dir poco triplicato.

Su tutto il territorio nazionale si contano migliaia di esperti, capaci di ridare lustro ad ogni tipo di macchina d’epoca.

Tra questi troviamo anche la Carrozzeria Pannacci di via Manna 103, a S. Andrea delle Fratte, Perugia, che, tra i tanti servizi offre, appunto, anche quello relativo al restauro di veicoli storici.

I clienti del centro riparazioni sono appassionati provenienti da ogni parte del centro Italia, con un solo e comune obiettivo: riportare la macchina in questione ai fasti degli anni della fabbricazione.

Ma come riescono, i professionisti, a compiere l’impresa?

 

Tutta questione di metodo

Perché il risultato soddisfi appieno il cliente, è necessario che la carrozzeria sia all’altezza del delicato compito affidato dal proprietario della macchina d’epoca.

Come tutti, egli vuole soltanto rivivere l’emozione di guidare un veicolo che sembra trasportare il conducente in un mondo passato, al tempo in cui quel determinato modello era il pezzo forte della casa produttrice.

Il punto fondamentale, quando si decide di sottoporre la propria vettura a questo genere di lavori è cercare di capire se l’officina a cui si delega il lavoro abbia esperienza nel campo.

Riparare o restaurare auto d’epoca significa operare su più livelli, possedendo le conoscenze tecniche necessarie ad intervenire sul settore meccanico e di carrozzeria.

Affidarsi ad uno specialista è, infine, l’unica vera soluzione, poiché solo chi lavora costantemente con questo tipo di macchine può agire senza rischi, scongiurando ogni pericolo di danneggiamento.

 

Grande cura nei dettagli

Chi compra o eredita una macchina d’epoca si trova spesso a fare i conti con le condizioni poco ottimali del veicolo, in termini estetici e di funzionamento.

In questi casi è vivamente sconsigliato l’intervento in prima persona, perché questo potrebbe causare alla vettura ulteriori e ben più gravi danni.

Interventi delicati come la rimozione della ruggine, la ricostruzione delle zone ossidate attraverso l’impiego di apposita resina vanno effettuati da una carrozzeria specializzata, che ha l’esperienza necessaria per studiare attentamente il miglior modo di agire.

Prima di procedere, infatti, il professionista analizza attentamente le condizioni della macchina d’epoca, pianificando, uno per uno, tutti gli step successivi.

Inoltre, i veri intenditori sanno che un restauro può dirsi completo solo quando verranno ripristinati anche gli interni e le finiture.

La Carrozzeria Pannacci offre ai propri clienti anche un ottimo servizio aggiuntivo, che consiste nel ricercare i ricambi originali per ogni modello di auto vintage, così da offrire al privato solo il meglio.

Se anche tu possiedi una macchina d’epoca e desideri procedere al restauro chiama la Carrozzeria Pannacci al numero 075/5279062.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI TELEFONA AL NUMERO +39 335473005