CONSIGLI UTILI PER QUANDO IL PROPRIO AUTOVEICOLO SI FERMA IN STRADA

CONSIGLI UTILI PER QUANDO IL PROPRIO AUTOVEICOLO SI FERMA IN STRADA

da | Mag 22, 2022 | Autoricambi e carrozzeria

Cosa fare in casi delicati come questo

La cosiddetta auto in panne è un problema con il quale, prima o poi, tutti si sono trovati a dover fare i conti.

Si tratta di una di quelle situazioni in cui mantenere la calma ed i nervi saldi si rivela l’unico modo per affrontare, con tranquillità, l’ostacolo.

In realtà, esiste un vero e proprio decalogo di regole, consolidate nella prassi, che si rivelano di grande aiuto per l’automobilista che si trova a dover gestire il proprio autoveicolo fermo in strada.

La Carrozzeria Pannacci di Via Manna 103, a S. Andrea delle Fratte, Perugia, proprio in ragione della grande importanza del tema, ha deciso di predisporre, a servizio del malcapitato automobilista, un comodo servizio di soccorso stradale con carroattrezzi.

In aggiunta, il prezioso contributo di un elettrauto esperto aiuterà il cliente ad individuare, in maniera tempestiva, la causa del guasto, riducendo anche i conseguenti tempi di riparazione.

È bene ricordare, però, che il primo ad agire dev’essere proprio il conducente, applicando quelle che sono le buone norme di condotta, quando si affronta una situazione di questo tipo.

 

Per la sicurezza personale

La regola base, in caso di autoveicolo fermo in strada, è quella di procedere allo spostamento immediato del mezzo, cercando di posizionarlo sul margine della carreggiata o, se possibile, all’interno di una piazzola di sosta.

In questo modo si evita un pericoloso ingombro, che può rappresentare un rischio per il conducente, così come per gli automobilisti che viaggiano sulla stessa strada, con altri veicoli.

Per le medesime ragioni, è obbligatorio indossare il giubbotto rifrangente, che va tenuto fino all’arrivo dei soccorsi, per rendere visibile al traffico la propria presenza sulla carreggiata.

A questo punto, per fornire un ulteriore ausilio alla viabilità, si richiede al conducente dell’autoveicolo fermo in strada di posizionare, a distanza di sicurezza, il triangolo di soccorso, inequivocabile segnale che preannuncia il guasto dell’auto.

Una volta espletate tutte le pratiche necessarie per non mettere a rischio la propria sicurezza o quella di chi viaggia sulla stessa strada, sarà possibile chiamare i soccorsi ed attenderne l’arrivo.

 

Per il bene del veicolo

Se nella prima parte del discorso si è parlato delle norme da seguire per evitare di mettere a rischio l’incolumità propria e degli altri conducenti, in questo secondo step è bene informare il privato su quali siano i consigli da seguire per il bene dell’autoveicolo.

Infatti, quello che forse non molti automobilisti sanno è che, quando la propria macchina si ferma in strada, è fondamentale non tentare di intervenire personalmente, per cercare di riparare il guasto.

Ebbene sì, questo è uno dei consigli meno seguiti, ma è senza dubbio uno dei più saggi.

Infatti, procedere in autonomia, senza attendere gli esperti, potrebbe voler dire eseguire interventi che vanno oltre le proprie capacità, con un conseguente ed altissimo rischio, in caso di circolazione del mezzo su strada.

In questi casi, l’intervento dei professionisti è fondamentale.

Se hai necessità di un elettrauto e di un soccorso stradale, contatta la Carrozzeria Pannacci al numero 075/5279062.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI TELEFONA AL NUMERO +39 335473005