PERCHE’ LE CARROZZERIE USANO IL “BANCO SCOCCA” DETTO ANCHE “BANCO DIME”.

PERCHE’ LE CARROZZERIE USANO IL “BANCO SCOCCA” DETTO ANCHE “BANCO DIME”.

da | Giu 15, 2022 | Autoricambi e carrozzeria

Uno strumento fondamentale per l’attività

All’interno di ogni carrozzeria è possibile trovare strumenti pensati per facilitare tutte le operazioni che il professionista è tenuto a compiere, per soddisfare le richieste del cliente.

Quasi tutti gli interventi del centro di riparazioni hanno bisogno di un’estrema precisione nell’esecuzione ed è per questo che gli esperti si servono, per agire al meglio, di macchinari con tecnologia avanzata.

Per rimanere fedele alle aspettative dei privati che si rivolgono all’officina, la Carrozzeria Pannacci ha ampliato il proprio bagaglio di strumenti, fino a ricomprendere anche un banco scocca aggiornato.

Si tratta di uno degli ausili maggiormente impiegati, poiché versatile e multiuso.

Analizziamo nel dettaglio fatture e scopo di questo essenziale strumento di lavoro.

 

Come si presenta

Il banco ha una misura importante, adatta a consentire operazioni su mezzi diversi.

Si compone, tra le altre cose, di un sistema che serve a fissare la scocca dell’auto, così da permettere alla dima di agire.

Il funzionamento è regolato da una pressa, che si muove grazie alla potenza elettrica ed idraulica, facilitando operazioni prima interamente gestite dalla forza umana.

Con il termine dima si indica una sorta di stampo preformato, fondamentale al professionista per rispettare le proporzioni dell’auto sottoposta a trattamento.

Le dime possono essere universali o specifiche a seconda dei casi.

Le prime sono, generalmente, fornite in dotazione assieme al banco di fissaggio scocca, mentre le seconde possono essere richieste e noleggiate dall’officina a seconda delle necessità.

Perché il banco sia all’altezza delle aspettative, la scocca originale ed i relativi punti di fissaggio devono coincidere alla perfezione, perché solo così il cliente potrà riavere la sua auto, nell’originale forma data dalla casa produttrice.

 

La ragione dell’impiego

Il banco scocca, o banco dime, ha una funzionalità ben precisa ed è ormai divenuto imprescindibile per lo svolgimento dell’attività di carrozzeria.

Accade spesso che, a seguito di incidente, la vettura subisca importanti danni alla scocca.

In particolare, è possibile che questa si deformi in modo tale da rendere vano ogni altro tentativo di riparazione.

I classici metodi da carrozziere non potranno, infatti, rimediare alla situazione.

L’unica valida alternativa è rappresentata, appunto, dal banco scocca o banco dime, il cui sistema agisce in maniera mirata ed efficace.

Servirsi di un tal sistema di riparazione comporta anche notevoli guadagni dal punto di vista delle tempistiche, decisamente più ristrette.

A quanto detto è doveroso aggiungere che, nonostante si tratti di attrezzatura performante, in grado di svolgere il lavoro pesante al posto dell’uomo, nessun banco dime risulterebbe efficace senza la supervisione dei professionisti, che controllano ogni singolo passaggio della riparazione.

Questo accade anche alla Carrozzeria Pannacci, che si avvale della tecnologia del banco scocca.

Ogni riparazione rappresenta un caso a sé ed è per questo che si consiglia di chiamare la carrozzeria al numero 075/5279062 e fissare un appuntamento in cui l’esperto possa valutare personalmente lo stato in cui versa il veicolo.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI TELEFONA AL NUMERO +39 335473005